Che cos'è un gioiello d'arte?

Che cos'è un gioiello d'arte?

Sebbene l'arte della gioielleria esista da secoli, si ritiene che l'era moderna della gioielleria artistica sia iniziata negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo e sia proseguita fino a oggi. Questo articolo, è il primo di una serie, in cui imparerete a conoscere la gioielleria artistica attraverso gli anni, come è nata e dove si trova attualmente.

Ma che cos'è un gioiello d'arte?

Appendere un'opera d'arte alla parete è forse il modo più comune di esporla, ma non è certo l'unico. Alcuni artisti creano opere che possono essere indossate come gioielli o viceversa: la differenza è sottile. Entrambi nascono dallo stesso approccio creativo, hanno la stessa forza emotiva e lo stesso significato artistico; ciò che cambia è solo lo scopo: l'arte da indossare.

Le opere d'arte da indossare sono oggetti creati da artisti e scultori. Sono realizzati per essere indossati, come gioielli o come parte di una collezione. La differenza tra queste due categorie è sottile: la maggior parte delle opere d'arte da indossare sono state realizzate con l'intenzione di essere viste da lontano, piuttosto che indossate vicino al corpo. In questa dimensione, i gioielli sono apprezzati dai loro creatori per l'impatto emotivo che hanno su chi li indossa.

Nel corso del XX secolo, alcuni artisti hanno cercato nuovi modi per mostrare la loro ammirazione per una persona cara. Ad esempio, Picasso realizzò collane per Dora Maar tra il 1930 e il 1940, mentre Calder realizzò un anello nuziale per sua moglie. Questa tendenza si protrasse fino agli anni Cinquanta: sebbene l'arte avesse ormai imboccato la strada del concettualismo e dell'astrattismo, molti artisti continuarono ad approfondire il loro legame con l'artigianato, dando vita a opere d'arte in miniatura. Tra questi nomi spiccano Braque, Dalì, Fontana, Giacometti e Spoerri, oltre a Haring e Koons.

La gioielleria è un'area artistica relativamente inesplorata dal pubblico, fatta eccezione per i collezionisti e gli appassionati. Tuttavia, di recente è diventato un soggetto di interesse popolare tra gli artisti, che si sono presentati al mondo in diverse occasioni.

Torna al blog