New Stories II - Kamilė Stanelienė

New Stories II - Kamilė Stanelienė

Siamo lieti di presentarvi "New Stories II", una straordinaria collezione di microsculture indossabili dell'artista lituana Kamile Staneliene. Kamile Staneliene è laureata in Arte del Metallo e Gioielleria presso l'Accademia d'Arte di Vilnius ed è attualmente attiva nel suo studio nell'antico centro di Kaunas. Inoltre, condivide la sua passione e la sua conoscenza come insegnante di gioielleria presso la Scuola di Arti Applicate di Kaunas.

L'arte di Kamile Staneliene è profonda e radicata in una visione personale del mondo. Le sue opere trasformano emozioni in immagini scultoree, mantenendo un dialogo potente con gli osservatori. Il suo lavoro si svolge in uno spazio dove l'esperienza si fonde con la creatività, creando gioielli che vanno al di là del mero ornamento.

Per la collezione "New Stories II", Kamile Staneliene ha creato opere uniche utilizzando testi e immagini da libri casuali provenienti dalla "Casa dei Libri", un luogo in cui libri indesiderati vengono abbandonati. In questo modo, le storie di vecchi libri dimenticati prendono vita nei gioielli, diventando nuove narrazioni che trovano un nuovo lettore.

L'estetica del lavoro di Staneliene è caratterizzata da un minimalismo sofisticato e da una tecnica impeccabile. Richiamando le influenze dell'arte contemporanea, con un particolare omaggio all'arte processuale e agli artisti come Richard Serra, i gioielli di Staneliene sono un connubio di forma e significato, in cui la mano dell'artista si dissolve in un'espressione pura di visione estetica.

Il titolo della mostra, "New Stories II", riflette la rinascita di queste storie dimenticate nei gioielli di Kamile Staneliene.

Vi invitiamo a unirvi a noi per il vernissage, che si terrà il 14 ottobre alle ore 17:30, dove avrete l'opportunità di incontrare personalmente l'artista e immergervi nelle storie uniche raccontate attraverso i suoi gioielli.

"New Stories II" mira a stimolare il dialogo sul concetto di nascosto e dimenticato, e su come le parole, rappresentate dalla metafora del libro, possano perdurare come immortali, nonostante siano state stampate e poi dimenticate.

Inoltre, dopo un mese dall'apertura, la galleria ospiterà la mostra "Jewelry+Literature", curata da Ana Pina per il Tincal Lab di Porto, che metterà nuovamente in primo piano il libro come elemento centrale di ispirazione. L'apertura di questa mostra sarà il 10 novembre, e sarà un'opportunità imperdibile per esplorare ulteriormente il legame tra gioielleria e letteratura.

L'evento fa parte della rassegna Roma Jewelry Week, che tornerà ad ottobre 2023 con un ricco programma di esposizioni, conferenze, incontri e performance. Il tema di questa terza edizione è "Second Life", con l'obiettivo di esplorare il gioiello contemporaneo in un contesto riflessivo.

Vi aspettiamo con impazienza per questa straordinaria esplorazione artistica e narrativa che unisce il passato e il presente attraverso i gioielli di Kamile Staneliene.

Torna al blog